La réflexion critique sur l'univers créatif de Dino Buzzati au cours des cinquante années qui nous séparent de sa mort s'est progressivement élargie de l'analyse initialement réservée à ses textes pour s'intéresser, avec des résultats de plus en plus prudents, à la planète encore largement à explorer de son expressivité picturale. Depuis quelques années, une relecture est enfin en cours, visant son dernier point d'atterrissage, ce mélange délibéré et inextricable de mots et d'images qui a trouvé sa plus grande expression dans ses deux dernières œuvres achevées, à savoir le Poema a fumetti (1969) et I miracoli di Val Morel (1971). Ce premier volume Buzzati e il Segno sera suivi sous peu d'un deuxième.
Parte prima Tra produzione e ricezione Buzzati intermediale: le strategie dell'ascolto Paolo Giovannetti Buzzati e il fumetto. Questioni di lingua e stile nell'adattamento di La giacca stregata di Benoît Marchon e Vittorio Giardino Alberto Sebastiani Una lettera d'amore, dalla carta alla pellicola Silvia T. Zangrandi
Parte seconda Il poema infinito "Come noi infelici possiamo avere ancora il coraggio di parlare?": un filo rosso che va da Marilina a Eura, fino a Mazzafirra ed Eurydice Lorenzo Resio Dino Buzzati poeta: su alcuni luoghi notevoli de Il capitano Pic (o il trionfo del regolamento) Giovanni Turra Orfi: il percorso epifanico tra Cocteau e Savinio Sara Teresa Russo Il canto di Orfi. Una lettura concordanziale e computazionale di Poema a fumetti Christian D'Agata Omero, Dante, Shakespeare e Apollinaire in una tavola del Poema a fumetti (con nuove aggiunte al catalogo pittorico buzzatiano ed al suo metodo di metabolizzazione delle fonti ) Marco Perale
Parte terza Illustrazione, disegno, pittura Il ruolo dell'ecfrasi nella scrittura d'arte e narrativa di Dino Buzzati: sguardi incrociati Marcello Ciccuto "I palpiti, i languori, la carne dannata". Valori della nudità nel Poema a fumetti di Dino Buzzati Diego Pellizzari Dino Buzzati illustratore: Il brevetto di Augusta Giannini (1967) e Le gambe di Saint Germain di Osvaldo Patani (1973) Chiara Portesine Dal collezionismo alla ricerca. Esempi e appunti di bibliofilia buzzatiana Alberto Brambilla Le immagini nelle parole. Influenze artistiche nella prosa di Dino Buzzati Giacomo De Fusco Tra fiaba e tragedia: presenze metafisiche nel disegno e nel fumetto buzzatiano Annalisa Carbone Fabula docet. La trasfigurazione del conflitto in Dino Buzzati e George Orwell Virginia Benedetti
La réflexion critique sur l'univers créatif de Dino Buzzati au cours des cinquante années qui nous séparent de sa mort s'est progressivement élargie de l'analyse initialement réservée à ses textes pour s'intéresser, avec des résultats de plus en plus prudents, à la planète encore largement à explorer de son expressivité picturale. Depuis quelques années, une relecture est enfin en cours, visant son dernier point d'atterrissage, ce mélange délibéré et inextricable de mots et d'images qui a trouvé sa plus grande expression dans ses deux dernières œuvres achevées, à savoir le Poema a fumetti (1969) et I miracoli di Val Morel (1971). Ce premier volume Buzzati e il Segno sera suivi sous peu d'un deuxième.